Andrea – foto di compleanno
Buon compleanno Andrea e tutto il meglio del mondo! Ancora una volta sono felice di aver avuto il privilegio di stare con te… di essere il tuo fotografo!
Cordiali saluti, il tuo fotografo
Cristi Timofte ©
Asta NU e tot! Aici vedeti tot albumul foto online!
Dal 2003...
Mi chiamo Cristi Timofte e sono fotografo di matrimoni dal 2003. La mia passione per la fotografia è iniziata con la mia prima macchina fotografica, ricevuta da mio padre, quando avevo 11 anni.
Ho iniziato timidamente a studiare, per l’inizio, la tecnica fotografica, a quei tempi era molto difficile, i materiali tecnici si trovavano solo nelle biblioteche ed ero abbonato alla rivista “Cutezatorii”, dove, a pagina 14, era dedicata al piccolo fotografo. È così che ho imparato cosa significano tempo di esposizione, apertura, sensibilità ISO…
Nel 2003, 17 anni dopo la mia prima macchina da presa (una Smena russa), ho iniziato ad andare agli eventi (soprattutto ai matrimoni).
Negli anni 1990-2000 il lavoro di fotografo di matrimonio era quasi inesistente, le foto di matrimonio si facevano in studio, non c’era corrente di fotogiornalismo di matrimonio, bastava avere una videocamera per filmare gli eventi, tutti lo volevano : riprese. Così, diventando fotografo di matrimoni, il servizio di riprese di matrimoni è cresciuto almeno a Iasi
Anch’io ho iniziato così, poi ho preso una fotocamera digitale HP da 2 megapixel e ho scattato foto di matrimonio gratis. Attualmente possiedo:
Canon 1DX – la migliore fotocamera per matrimoni (marchio Canon)
Canon 5D Mark III
Canon 35mm L f1.4
Canon 50mm f1.2L
Canon 16-35mm L f4 IS
Canon 24-70mm f2.8 L II
Canon 85mm f1.4 IS
Canon 135mm f2.0
Canon 70-200mm IS USM II L f2.8
Canon 100mm f2.8 Macro HSM
Canon Speedlite 600EX-RT Flash – Tre
Trasmettitore Speedlite Canon ST-E3-RT
Ma devi sapere una cosa molto importante: non importa quale fotocamera, obiettivo (costoso o meno), ecc. tu lo fai! È importante farlo per passione, devi avere una conoscenza di base della fotografia ma ci sono molte foto memorabili scattate con fotocamere in modalità AUTO o parzialmente Auto e Ken Rocwell è un buon esempio di fotografo professionista che lo riconosce!
L’inizio è stato difficile, un fotografo di matrimoni non è solo quello che si vede ai matrimoni: un ragazzo attivo, con uno zaino in spalla e una macchina fotografica in mano, è un uomo che deve essere di buon umore in ogni situazione , per realizzare gli sposi fotomodelli per un giorno in un giorno, un uomo per il quale il lavoro in studio e il fotoritocco sono una seconda priorità. In generale, il fotografo di matrimoni non è quello che sembra!
Lo vedi ad eventi in cui scatta foto e magari ti dici quanto sia semplice e divertente essere un fotografo. Apparentemente sì, ma fa anche il lavoro che non si vede: il fotoritocco per ogni matrimonio che può significare 3000-4000 fotogrammi “disegnati”, la responsabilità dei database, gli investimenti e lo stress da essi generato…
Vita privata? Dipende…! Sacrifici? In qualche modo sì! Soddisfazione? Oooh! Cosa c’è di più piacevole nel vedere le foto fatte da te che altre persone ammirano? Certo ce ne sono altri, ma questo lo so e mi piace farlo: la fotografia! Le foto richiedono molto
altri progetti
servizi fotografici matrimonio
Servizi fotografici matrimonio Il...
Foto battesimo David Andrei
Foto battesimo David Andrei Non è tutto!...
Dario Andrei foto battesimo
Dario Andrei foto battesimo Non è tutto!...
Ecaterina e Lucian – foto del matrimonio
Saluti Ecaterina e Lucian! Ti auguro tutto...
Foto del matrimonio di Raluca e Ionut
Saluti Raluca e Ionut! Ti auguro tutto il...
La foto del matrimonio di Raluca e Daniel
Saluti Raluca e Daniel, tutta la famiglia e...
Foto del matrimonio di Mila e George
Foto del matrimonio di Mila e GeorgeSaluti...
Foto del matrimonio di Caterina e Pietro
Foto del matrimonio di Caterina e...
Foto del matrimonio Diana e Alin
Foto del matrimonio Diana e AlinSaluti...
Foto di matrimonio – Raluca e Petru
Foto di matrimonio - Raluca e PetruSaluti...
Maria – foto del battesimo
Maria - foto del battesimo Saluti Stefan e...
La foto del compleanno di un anno di Eva Maria
La foto del compleanno di un anno di Eva...
Foto del matrimonio di Diana e Valentin
Foto del matrimonio di Diana e Valentin...
fotografo di compleanno
fotografo di compleanno
fotografo di compleanno
I nostri reportage raccontano le feste da non dimenticare, come i compleanni o l’addio al nubilato. Il fotografo di eventi Alessandro Della Saviasarà discreto e riservato per tutta la durata dell’evento, costruendo una memoria familiare emozionante e spontanea.
I momenti sono la parte più importante di un evento, così come anche l’atmosfera e le persone che vi partecipano. Con il suo stile giornalistico, il fotografo coglierà i momenti e l’atmosfera in modo spontaneo e dinamico e racconterà le emozioni degli ospiti rendendo l’evento indimenticabile.
Una festa di Natale per riunire tutta la famiglia, un anniversario o l’inaugurazione di una nuova casa. Realizzate in stile reportage, le nostre fotografie valorizzeranno l’organizzazione della serata e ritrarranno voi e i vostri ospiti, per regalare a tutti una fotografia insieme.
-
La discrezione di fotografo professionista
-
L’organizzazione di un photocall o un photo booth
-
Tutte le foto sviluppate in studio con una postproduzione fotografica
-
Consegna rapida di tutti gli scatti in alta definizione
-
Realizzazione di video e slideshow
-
Stampa Fine Art e Fotolibri
Compleanni
Fotografiamo le emozioni della festa, come il traguardo dei 18 o i primi 40 anni. Se desideri avere un fotografo professionista insieme a tutti i tuoi ospiti, creeremo la memoria visiva dell’evento.
Feste di Laurea
I sorrisi dei vostri ospiti e amici alla celebrazione di un risultato importante rendono queste occasioni una festa indimenticabile. Ci piace essere invisibili per raccontarne l’atmosfera.
Anniversari
Che si tratti di un aperitivo o una festa in grande stile, il nostro servizio di Reportage di Eventi Privati è sempre la soluzione su misura ideale per foto e video, con riprese di un’ora o di intere serate.
La qualità più importante di un reportage è la discrezione e l’eleganza, come dice Alessandro Della Savia: «Invisibile, con occhi solo per voi».
Consegnamo tanti ritratti e immagini di interazione tra gli ospiti, ponendo tutta l’attenzione ai dettagli che rendono unico l’evento.
Per valorizzare un investimento di marketing o creare la memoria visiva dei risultati del tuo business, affidati al fotografo Alessandro Della Savia per i tuoi eventi esclusivi.
Prezzo medio per ingaggiare un fotografo di eventi
Quanto costa un fotografo per eventi?
I fotografi di eventi in genere addebitano € 100 – € 250 all’ora per un evento, inclusi i tempi di elaborazione e le immagini digitali. Le componenti aggiuntive come stampe fotografiche, video e cabine fotografiche aumenteranno il costo. Stai coordinando un evento e vuoi provare che è stato il più grande evento di tutti i tempi? allora un fotografo di eventi professionista ti servirà per la tua serata per scattare foto candide, foto di gruppo, dettagli di decorazione, momenti sul tappeto rosso e altro ancora.
Ingaggiare un fotografo professionista di eventi significa avere ricordi duraturi dei momenti più importanti della giornata, sia che l’evento che stai ospitando sia sociale, familiare o aziendale. Non c’è davvero alcun limite al tipo di evento che un fotografo professionista può catturare. Pensa in grande e assumi un fotografo di eventi per feste di compleanno, feste di quartiere, concerti, eventi aziendali, raccolte di fondi senza scopo di lucro, riunioni di famiglia, feste, raduni politici, celebrazioni per bambini, funzioni religiose, eventi sportivi, riunioni delle scuole superiori e molto altro di più.
Trova i migliori fotografi di eventi e confronta preventivi gratuiti
Ingaggiare un fotografo di eventi significa che invece di portare in giro una macchina fotografica durante il grande giorno o delegare un membro della famiglia o un dipendente per cercare di ottenere bellissime foto di tutti i momenti salienti, puoi rilassarti e goderti la tua festa. Le belle foto non sono solo belle immagini, ma un modo per commercializzare il tuo marchio.
La maggior parte dei fotografi di eventi può girare eventi intimi con meno di 10 persone o grandi feste con migliaia di ospiti; si tratta di trovare qualcuno con l’esperienza, l’estetica e l’atmosfera che ti piace. Molte cose influenzano ciò che i fotografi di eventi professionali addebitano per i loro servizi, incluso se il fotografo fa parte di una piccola impresa o è un fotografo indipendente, in quali tipi di eventi sono specializzati, di quanti fotografi hai bisogno e di altri fattori.
Quali sono le tariffe orarie di un fotografo per eventi ?
I fotografi di eventi possono applicare una tariffa oraria di base per i loro servizi, che aumenta man mano che vengono aggiunti servizi diversi alla richiesta di lavoro.
Altri fotografi possono applicare una tariffa oraria fissa che include tutti i servizi. La tariffa oraria addebitata da un fotografo professionista spesso riflette l’esperienza e la formazione del fotografo, la reputazione, la posizione geografica, la domanda stagionale per i suoi servizi, la complessità del lavoro, che si tratti di fotografi freelance o che fanno parte di una grande azienda di fotografia e altri fattori.
Cosa è incluso nel servizio fotografico di un fotografo per eventi?
E’ importante chiarire sempre cosa è incluso nella tariffa oraria, in particolare se è esclusivamente per fotografare l’evento o include anche il lavoro di post-produzione (editing e ritocco) svolto dopo l’evento.
Anche il tipo di cliente che sei e il tipo di evento che stai ospitando possono influenzare la tariffa oraria. Alcuni fotografi potrebbero addebitare tariffe più basse per eventi personali, come i compleanni, che per eventi aziendali. Altri possono offrire un prezzo a pacchetto o una fascia di prezzo per servizi o tipi di eventi. Se il tuo fotografo ha lavorato con il tuo organizzatore di eventi specifico, puoi anche chiedere tariffe speciali.
Quanti fotografi servono per un evento?
Se stai ospitando un gran numero di ospiti o aggiungi molti servizi speciali, potresti aver bisogno di altri fotografi o di un assistente del fotografo. Ad esempio, se stai organizzando una festa aziendale con 700 ospiti, avrai bisogno di più di un fotografo per rendere giustizia all’evento, soprattutto se hai un tappeto rosso o cabine fotografiche all’aperto. Al contrario, il compleanno di un bambino con 20 membri della famiglia sarà probabilmente un lavoro da solista. I servizi aggiuntivi richiesti determineranno anche il numero di fotografi necessari.
Per eventi sociali, aziendali o di rete potresti volere che l’assistente di un fotografo pubblichi le foto degli eventi su Instagram o altri social media per scopi di marketing. Il fotografo dell’evento potrebbe anche aver bisogno di un assistente se ci sono esigenze di illuminazione speciali, A seconda dell’azienda, un fotografo aggiuntivo può costare la stessa tariffa oraria del fotografo principale oppure i loro servizi possono essere inclusi a una tariffa scontata.
Prezzo medio dell’assistente fotografo per eventi
Gli assistenti dei fotografi in genere costano meno all’ora di un fotografo più esperto. Il loro compito principale è assicurarsi che il fotografo principale abbia tutto ciò di cui ha bisogno in un attimo per garantire le migliori foto possibili. Gli assistenti in genere gestiscono l’illuminazione e l’installazione delle attrezzature e possono anche essere utilizzati per gestire cabine fotografiche all’aperto, pubblicare foto di eventi sui social media e altro ancora.
Proietti Production leader nel settore dei diciottesimi è in grado di soddisfare ogni richiesta da parte del cliente con i suoi pacchetti a partire da 130 euro.
Il fotografo prenderà ogni dettaglio della serata
Mini book del festeggiato o della festeggiata, foto con tutti gli ospiti all’afflusso, dettagli della sala, del buffet e dell’allestimento, foto di reportage dei giochi dell’animazione dei balli ecc, foto alla torta, al brindisi e allo scarto dei regali, il tutto contornato dalla qualità che solo Proietti Production sa offrirti.
Pacchetto Base: a partire da 130€
Fotografo per tutta la serata, scatti illimitati (400 garanti), tutte le foto lavorate e consegnate entro pochi giorni, set fotografico con flash da studio quando disponibili.
PACCHETTO PHOTOBOOT: a partire da 175€
1 fotografo per tutta la serata 400 scatti garantiti (*), tutte le foto lavorate e consegnate entro pochi tramite link privato, 50 foto con grafica polaroid stampate immediatamente da regalare agli ospiti.
* in caso del fotolibro le foto vanno comunicate entro 10 giorni dal ricevimento
FESTA 18 ANNI SUPERIOR: 190€
1 fotografo per tutta la serata, scatti illimitati, tutte le foto in formato digitale. con consegna in circa due giorni lavorativi, set fotografico, 5 stampe formato 15×20, fotolibro con circa 40/50 foto
FESTA 18 ANNI GOLD: 220€
1 fotografo per tutta la serata, set con flash da studio 35 stampe in formato 15×20, circa 20 scatti della festeggiata o del festeggiato tipo book fotografico, post produzione di 20 scatti tutti gli scatti della serata e simpatici gadget.
FESTA 18 ANNI FOTOGRAFO DJ VOCALIST O ANIMAZIONE PRO: 380€
Fotografo per tutta la serata un dj vocalist e animatore professionista, con service audio luci e tutto per farvi divertire.
Fai sentire la tua voce fuori dal coro, esci dai soliti schemi, fai movimentare la serata da DJ intrattenitori professionisti.
SERVIZIO VIDEO: a partire da 150€
Video in 4K della tua serata montato e consegnato in pochi giorni. Progetteremo il tuo video insieme a te per renderlo unico e indimenticabile.
LAVORAZIONE PRO: 15 €
Tutte le foto vengono sempre lavorate e post prodotte, per avere una lavorazione eccellente del tuo diciottesimo richiedi questo tipo di servizio.
Proietti Production prima agenzia fotografica a Roma in grado di offrirti un servizio fotografico di qualità per il tuo diciottesimo… Proietti Production è la garanzia per la tua festa di 18 anni
Il compleanno del proprio bambino è sempre uno dei momenti più attesi ed emozionanti. Ecco perché in questo giorno che segna una tappa in più nel suo percorso di crescita si vuole organizzare qualcosa di memorabile, che coinvolga le persone care e che rimanga un ricordo bellissimo anche per il nostro piccolo!
In una festa di compleanno per bambini gli ingredienti sono allegria, risate, giochi, dettagli
colorati e tante cose buone e sfiziose da mangiare. Se poi, coinvolgiamo in questo evento un fotografo per feste di compleanno per bambini allora di sicuro questi istanti immortalati in foto espressive e naturali saranno ancora più indimenticabili e preziosi!
Fotografo di compleanno per bambini a Roma: foto e organizzazione perfetti
Dopo un grande evento, una festa o un’occasione speciale rimane spesso solo un bel ricordo che nel tempo sbiadisce e si affievolisce. Ecco perché consigliamo sempre ai nostri clienti di prevedere un servizio fotografico professionale che sappia cogliere i momenti più importanti dell’evento, che sappia catturare le emozioni e restituisca le sensazione del momento.
Il taglio della torta, il soffio delle candeline, l’apertura di un regalo speciale sono tutti momenti degni di essere immortalati durante una festa di compleanno. Per il compimento del primo anno di vita, per il 18° compleanno, per i 30 anni, i 40 anni, i 50 anni, ecc. ogni età merita di essere ricordata nel migliore dei modi.
Il servizio fotografico matrimoniale non può mancare il giorno delle nozze. Dalla preparazione degli sposi, allo scambio delle promesse, al lancio del bouquet fino al taglio della torta, tutto deve essere sapientemente catturato. Attrezzature di alta qualità seguono gli sposi nei momenti più salienti immortalando pose naturali e pose artistiche che inserite in scenari romantici esaltano la bellezza degli sposi. I nostri fotografi, attenti alle esigenze degli sposi, propongono servizi fotografi calibrati sul gusto e sulle esigenze degli sposi garantendo un risultato di altissima qualità.
Sempre più sposi scelgono il Reportage matrimoniale. Niente pose plastiche, nessuna posa, ogni scatto è frutto dell’occhio sapiente del fotografo che coglie i momenti, le espressioni, le gioie e le ansie degli sposi. Il reportage matrimoniale racconta la storia del vostro giorno più bello senza finzioni, cogliendo semplicemente, ma con arte, ogni singolo momento.
I nostri principali servizi foto professionali:
-
Fotografo per matrimoni
-
Fotografo per compleanni e feste private
-
Servizi fotografici per eventi sportivi
-
Servizi fotografici per eventi aziendali e cerimonie
-
Servizi fotografici per ristoranti, strutture ricettive e attività commerciali
I servizi di offerti da Top Reservation sono considerati i migliori di Milano e non solo .. Il team dei nostri giovani e bravissimi fotografi vi propone un’ampia scelta di possibilità per la realizzazione il vostro servizio fotografico per la vostra festa di compleanno. Tanta freschezza e professionalità, eleganza e stile, sono questi i fattori distintivi che rendono unici i nostri fotografi.
Per informazioni chiama o invia un sms cellulare a (+39) 3384085619: il servizio che offriamo è ottimo e gratuito, sempre reperibili giorno e sera tutti i giorni della settimana. Preventivo immediato scrivi mail ad [email protected]
Il nostro primo obiettivo è sviluppare un’emozione attraverso i nostri scatti, catturando sorrisi ed emozioni per offrirvi un servizio che nel tempo vi farà ripercorrere la stessa magia vissuta in quel giorno.
Naturalezza, originalità e creazioni di luce mostrano passione e una ricerca mirata alla cura del particolare e di minuziosi dettagli che trasformano la fotografia in arte. Ciò che per noi è importante è saper cogliere piccole cose per realizzare grandi immagini, cercando di creare un’intima visione, attraverso luci e colori, che possano restituirvi le vere emozioni dell’evento. Un momento, unico ed esclusivo, può essere fissato e rivissuto per generazioni, perché con le immagini di quel giorno potrete rivivere momenti allegri ed entusiasmanti che resteranno indelebili nella memoria di tutti voi.
Cara Emanuela, la tua emozione per il giorno del tuo compleanno, in cui hai raggiunto la maggiore età, mi ha davvero commosso. Entri virtualmente nel mondo degli adulti ma conservi ancora tutta l’innocenza della bambina che sei. È un compromesso bellissimo sai? Non perdere mai quell’emozione, quella purezza di chi si emoziona davanti alla platea che la ama, quel timido coraggio che ti fa attraversare la sala con il respiro bloccato in gola.. Ma allo stesso tempo sii fiera e determinata, perché il mondo adesso è tuo e ti sta aspettando. Ti abbraccio forte.
Per Emanuela ho pensato ad un servizio di pre-diciottesimo lungo la litoranea messinese, per poter triangolare la city con il mare e il lunapark del Trocadero. I colori che ne sono scaturiti, insieme ai suoi sorrisi, hanno dipinto un universo luminoso di giovinezza e gioia. Emanuela ed io ci siamo molto divertite. Di quel legame a volte spigoloso e “imbarazzante” che può instaurarsi tra fotografo e soggetto non si è vista l’ombra: noi eravamo due amiche che si divertono in un pomeriggio d’estate ed Emanuela, con la sua semplicità e bellezza, ha espresso sè stessa in modo naturale, senza preconcetti o disagi di alcun genere.
Il mio stile di fotografia è elegante e discreto, votato al reportage: amo gli scatti rubati, i momenti irripetibili, una mano sfiorata o uno sguardo inaspettato. La festa è un racconto che va confezionato attraverso le fotografie. Ogni dettaglio è fondamentale e va raccontato con colori semplici e delicati: per questa ragione sono anche molto attento nel fotografare gli allestimenti dei locali.
Allo stesso tempo, non bisogna perdere la spontaneità. Seguo con discrezione il festeggiato, senza intromettermi e senza infastidire gli invitati con fotografie inutili. Nelle feste con numeri importanti di invitati, mi accompagna un assistente.
Vanto 10 anni di esperienza nel campo dei festeggiamenti privati in locali di tutta Napoli e provincia. Ho accumulato ampia esperienza professionale in tutta Italia come fotografo privato per personaggi pubblici ed agenzie di comunicazione politica.
Pacchetto Festa
-
Scatti illimitati
-
Set fotografico prima della serata
-
Postproduzione e selezione
-
Consegna digitale in tre giorni
Pacchetto “Instax” (il più richiesto!)
-
Tutti i servizi del pacchetto festa
-
Polaroid istantanee da consegnare agli invitati
-
Non sono richiesti supplementi, si acquistano a parte le cartucce.
Pacchetto fotolibro
-
Tutti i servizi del pacchetto festa
-
Fotolibro di altissima qualità con foto scelte assieme al cliente.
Quanto costa un Servizio Fotografico? E uno shooting fotografico?
Nella sostanza non mi è parso sia cambiato nulla dal 2013, la mia visione è più o meno rimasta la stessa…! Si tratta quindi di un “vecchio” tema sempre attuale se si parla di “fotografia ai tempi d’oggi”.
Ho iniziato a scattare le prime foto circa 45 anni fa e non c’erano che due strade per imparare a fotografare bene: una lunga gavetta a fianco di un buon artigiano, oppure un non meno breve e solitario percorso formativo basato sulla lettura di libri e riviste e dunque sull’esercitazione pratica che inevitabilmente comportava numerosi (e costosi) errori.
Qualche anno dopo sono arrivate “Le Scuole di Fotografia” e qualcosa stava cambiando. La fotografia oltre che mestiere artigianale si trasformava in attività professionale dedita all’editoria, alla pubblicità e alla moda oltre che al ritratto personale e/o documentale.
Le tariffe dell’artigiano diventavano parcelle professionali e visto il boom del mondo della moda, dell’editoria e della pubblicità su carta stampata, oltre che delle tante testate giornalistiche, tutti avevano fame di immagini con i prezzi che salivano di giorno in giorno.
Nulla di eccezionale, sono le regole del mercato: maggiore era la domanda più cresceva l’offerta.
Oltre alla passione il mestiere di fotografo richiedeva già da allora ottime capacità commerciali.
Non saprei dire se da allora le cose sono cambiate in meglio o in peggio, noto però che, dall’arrivo del digitale, intorno alla fine degli anni ’80 il ribasso dei prezzi di un servizio fotografico è continua, inarrestabile.
Forse, dal punto di vista sociologico, non è un buon segno, visto che l’abbassamento dei prezzi in qualunque settore giunga e a detta degli esperti, è un segnale non buono non solo a livello economico ma anche in relazione alla qualità di vita di noi tutti.
Pare che questo fenomeno, generalizzato e non certamente specifico della fotografia, coinvolge un po’ tutti, le aziende che producono, i professionisti, i clienti e i “consumatori”.
Quello che in questo contesto ci riguarda però è parlare del prezzo di un servizio fotografico e non di economia globale.
Quale è il valore oggi di un servizio fotografico professionale?
Il fatto che il numero dei fotografi professionisti, o sedicenti tali, sia cresciuto in maniera smisurata, ha suggerito alle decine di portali online (aggregatori) di puntare sulla promessa dell’offerta di facile guadagno rivolta un po’ a tutti.
Non serve essere dei professionisti, avere una formazione, magari anche una sede lavorativa, pagare le tasse, impiegare persone e produrre profitti ma tutti, con la semplice pubblicazione di qualche foto su dette piattaforme, possono fare soldi con la fotografia riconoscendo – ovviamente – una provvigione e non serve essere più o meno bravi e competenti basta raccogliere piccole fette di mercato che sommate procurano profitto solo a chi tiene il banco.
L’offerta sale e i prezzi scendono, la competenza langue e la qualità e il valore delle fotografie va a farsi friggere.
Il know-how e l’esperienza professionale sul campo perde valore e il “committente”, alla ricerca del prezzo più basso, mortifica la professionalità del bravo e onesto fotografo e diventa complice inconsapevole del degrado qualitativo di un mestiere che ancora può essere considerato artigianale se non artistico.
Aggregatori e Social, alla ricerca di grandi numeri di visitatori utili alla vendita della pubblicità, non hanno alcun interesse a qualificare il professionista promettendo ricchezza e successo a chi non ha alcuna competenza e nemmeno etica professionale.
cerco fotografo di matrimonio Ravenna, fotografo di matrimonio Roma, fotografo di matrimonio Milano, fotografo di matrimonio Napoli, fotografo di matrimonio Torino, fotografo di matrimonio Palermo, fotografo di matrimonio Genova, fotografo di matrimonio Bologna, fotografo di matrimonio Florența, fotografo di matrimonio Bari, fotografo di matrimonio Catania, fotografo di matrimonio Veneția, fotografo di matrimonio Verona, fotografo di matrimonio Messina, fotografo di matrimonio Padova, fotografo di matrimonio Trieste.
fotografo di matrimonio Taranto, fotografo di matrimonio Brescia, fotografo di matrimonio Prato, fotografo di matrimonio Parma, fotografo di matrimonio Reggio Calabria, servizi di fotografia di matrimonio, fotografo professionista, fotografo Ravenna, servizio fotografico di matrimonio, servizio fotografico di matrimonio, album fotografico di matrimonio, album fotografico di famiglia, album fotografico, album fotografico, miglior fotografo di matrimonio, migliori fotografi di matrimoni italiani – Dico che non ci sono i migliori fotografi di matrimonio italiani, il miglior fotografo del tuo matrimonio è quello che hai scelto.
Quanto costa un fotografo per matrimoni? Costo di un servizio fotografico per matrimonio
Quanto costa un servizio fotografico per un matrimonio? In media i prezzi oscillano da un minimo di 1.700,00 con 130 foto di due dimensioni, fino ad un massimo di 1900 euro. Costo di un fotografo di matrimonio in Italia come valutare l’offerta di un fotografo.
Com’è andata
La storia è andata più o meno così: dopo una romantica cena a lume di candela il tuo lui ha fatto la fatidica domanda. E tu hai risposto: “SI“!!
Da quel momento è iniziata una impegnativa ricerca on line per trovare le migliori idee per il tuo matrimonio. Set-up, palette di colori, il bouquet e, più in generale, il “mood” da dare al vostro “Grande Giorno”.
Poi, dopo una veloce ricerca, avete realizzato quanto può essere costoso un matrimonio da favola.
Anche il fotografo non esula da questa logica.
Ma qual’è il costo di un fotografo di matrimonio? Qual’è il suo prezzo medio in Italia?
Ho risposto a questa domanda centinaia di volte e così ho deciso di scriverci un bell’articolo! Spero cha abbiate la voglia di seguirmi fino in fondo!
Con questo articolo, infatti, spero di potervi dare alcune informazioni molto utili al fine di valutare le varie proposte che riceverete per scegliere il fotografo di matrimonio che più si adatta alle vostre esigenze.
Tutte le informazioni che seguono sono frutto di esperienza diretta di 10 anni nel settore della fotografia di matrimonio.
La prima cosa utile da definire, dopo lo stile fotografico che preferite naturalmente, è la durata del servizio fotografico.
Solitamente il fotografo inizia il suo servizio con i preparativi degli sposi. Questo sarà almeno due ore prima della cerimonia e dipende molto dalla distanza da percorrere da casa della sposa al luogo della celebrazione.
Due ore prima perché il fotografo dovrebbe avere tutto il tempo necessario per fotografare tutti gli aspetti importanti della preparazione senza fretta.
Molto spesso il fotografo deve muoversi in diverse location durante la giornata. Tipicamente: casa degli sposi, luogo della cerimonia, fotografie di coppia in luoghi romantici e ricevimento.
Un servizio fotografico per un matrimonio italiano dura in media dalle 8 alle 10 ore. Alcuni matrimoni, tuttavia, necessitano di 12 e più ore.
Sotto questo aspetto, l’offerta è molto varia. C’è chi offre un pacchetto di 8 ore e permette, all’occorrenza, di aggiungerne di extra, chi offre una copertura a forfait di 12 ore e chi non pone limiti di orario.
fotografo di compleanno
Quando chiedete un preventivo, assicuratevi di conoscere queste condizioni. A volte aggiungere due ore extra può essere più costoso che non pattuire a priori una copertura oraria a forfait o più estesa.
Questo perché la stagione matrimoniale in Italia è concentrata su pochi mesi soltanto. È essenziale per il fotografo sapere precisamente la copertura oraria per poter pianificare correttamente gli ingaggi in giorni consecutivi.
A volte, infatti, la distanza da coprire tra un matrimonio e l’altro è troppo lunga e il fotografo deve necessariamente rinunciare all’ingaggio.
Avere un aggiunta oraria imprevista può complicare di molto l’organizzazione del viaggio e il lavoro del giorno dopo.
IL “SECOND SHOOTER”
Un alto numero di invitati, la distanza tra gli sposi durante i preparativi, la necessità di avere differenti angoli di ripresa durante la giornata del matrimonio, sono tutti fattori che influenzano la scelta di avere un secondo fotografo al vostro matrimonio.
Molto spesso, il secondo fotografo è considerato un optional ma può essere un valido aiuto per il primo fotografo e fare la differenza sulla qualità del servizio prodotto.
Personalmente consiglio sempre la presenza del secondo fotografo.
Ci sono tuttavia delle eccezioni come la fuga d’amore e matrimoni con meno di 30 invitati.
Fin qui abbiamo parlato del matrimonio in pratica, ore di duro lavoro concentrato in un singolo giorno. Probabilmente la parte più fisicamente stressante ma professionalmente appagante.
Da qui in poi inizia la parte del back office. Invisibile il cliente, è necessaria affinché le immagini abbiano quell’aspetto così affascinante ed esteticamente coinvolgente. Siamo nella fase della post produzione delle fotografie.
Nelle prossime 10 righe cercherò di spiegare velocemente come calcolare il costo di un fotografo di matrimonio..
IL COSTO MEDIO DI UN FOTOGRAFO DI MATRIMONIO IN ITALIA
Un fotografo medio investe circa 50 ore di lavoro tra il primo contatto con la coppia fino alla consegna delle fotografie lavorate.
E qui adesso andiamo finalmente al calcolo del costo medio che un fotografo medio dovrebbe/potrebbe avere in Italia.
Consideriamo un minimo profitto di € 26,50 all’ora lorde (€ 15 circa al netto delle tasse). Il costo di un fotografo di minima esperienza quindi dovrebbe essere intorno ai € 1325 lordi (circa € 750 netti).
Ora considerate il costo orario de meccanico qualificato della vostra officina. Il suo costo di circa € 55 orarie lorde.
Volendo guadagnare come un meccanico, un fotografo medio dovrebbe chiedere per un pacchetto “Full day” (un singolo fotografo con la consegna delle sole fotografie lavorate) circa € 2750 lordi.
Se poi volete ingaggiare un secondo fotografo, il suo costo è generalmente non meno di € 300 euro servizio (€ 30 euro lordi l’ora circa).
A tutto questo infine va aggiunto tutto ciò che è opzionale come le stampe o l’album e, a volte, le spese di trasferta.
Ora starete pensando che, tutto sommato, un vostro amico o parente ha speso molto meno del nostro “fotografo medio“.
I fattori che determinano il costo finale di un servizio fotografico sono molti e difficili da elencare. Uno dei importanti fattori in Italia è sicuramente l’inquadramento fiscale del fotografo. Questo però è un aspetto estremamente complesso che non è facilmente affrontabile in poche righe.
Fotografo Compleanni a Palermo e in Ravenna – Italia
Fotografo compleanni a Palermo, realizzando bellissimi reportage delle vostre feste con scatti semplici, naturali e spontanei, in grado di
catturare tutti i momenti più importanti del vostro anniversario e tutte le meravigliose emozioni vissute in quel giorno.
Se devi festeggiare il primo anno del tuo bimbo meraviglioso, il to indimenticabile importantissimo diciottesimo, i novant’anni della
nonnina, saprò fermare nel tempo con Eleganza, Naturalezza, Originalità il ricordo indelebile del to evento speciale e renderlo ancor più
speciale realizzando per te un bellissimo fotolibro!
Se cerchi un fotografo per compleanni a Palermo, in grado di offrirti un servizio fotografico completo e soddisfacente ma senza dover per
forza spendere troppo, ti invito a dare uno squardo alla galleria qui sotto ed eventualmente a contattarmi (qui sul sito o su Facebook) per
poter discutere e pianificare insieme il reportage del to anniversario….
VI GUARDA LE FOTO E CONTATTAMI PER IL TUO COMPLEANNO L
(o per Acquistare Stampe e Quadri delle Foto più Belle)
Sito – E-Mail – WhatsApp – Facebook
Il servizio fotografico Compleanno, quanto costa e cosa comprende
• Esperienza, creatività, professionalità e tanta passione al vostro servizio!
Consulenza pre e post servizio fotografico per la realizzazione dello stesso e per eventuali stampe di foto, poster e fotolibri.
Riprese Foto e Video con attrezzatura (fotocamere e sistemi di illuminazione) professionale.
• Consegna delle fotografie in formato digitale ad alta risoluzione (Jpg a 10 Mpx) con postproduzione e fotoritocco professionale
tramite Email o Download da Server.
Un poster su carta fotografica in omaggio (dimensioni in base al pacchetto scelto).
• Servizio fotografico “Book Anteprima” professionale a un prezzo speciale di 80 Euro da realizzare in studio, a domicilio o in esterni.
•
A richiesta un Fotolibro professionale personalizzato di 26 pagine nei formati cm19x19, cm30x30 o 20×30, stampa su carta
fotografica e copertina rigida a partire da 40 euro in offerta!
PREZZI E PACCHETTI COMPLEANNI
Una fotografia stampata è per sempre! In un mondo digitale e fuggevole, concedetevi il lusso di un ricordo vero.
Il suo grande valore lo apprezzerete solo nel tempo.
Il giorno delle nozze è una giornata fatta di attimi indimenticabili, piccoli particolari, sorrisi, emozioni e stati d’animo, non certo di pose statiche ed ingessate.
Cristi Timofte, fotografo per matrimonio, sa che ciò che resta del giorno più bello di una coppia devono essere le emozioni, le espressioni, i piccoli episodi, magari insignificanti agli occhi dei più, ma importantissimi per gli sposi. Le sue fotografie sono quindi naturali, un vero e proprio reportage della cerimonia e riescono a fare del servizio fotografico un racconto per immagini in cui nulla è artificioso, ma è la spontaneità la vera protagonista.
Foto di nozze a Udine, Ravenna, Pordenone, Treviso in Friuli e Veneto.
Fotografia matrimoniale: ecco come trovare il vostro fotografo professionista
Vista l’importanza del set fotografico del matrimonio non potete permettervi di imbattervi in un fotografo di matrimonio improvvisato o peggio ancora abusivo. Qui di seguito vedremo alcune semplici regole per difendervi da queste persone senza scrupoli che rovinano il mercato e che fanno passare in secondo piano la preparazione dei professionisti veri.
Prima cosa da verificare: il fotografo ha partita iva? Se il fotografo non ha partita iva girate i tacchi e rivolgetevi altrove.
Il fotografo può farvi visionare un portfolio cartaceo con i lavori migliori? Se la risposta è no, fatevi delle domande sul talento di questa persona e sull’eventualità che le foto che avete visto sul suo sito non siano le sue.
Il fotografo vi ha preparato un preparativo incredibilmente vantaggioso, rispetto agli altri fotografi di matrimoni che avete contattato? Questo è un indizio del fatto che probabilmente usa un’attrezzatura scadente o peggio ancora non paga le imposte richieste ad ogni libero professionista.
La fotografia di matrimonio è qualcosa di molto preciso soprattutto per quanto riguarda lo stile. Sul suo sito internet sono presenti foto di nozze molto diverse le une dalle altre? Ogni fotografo professionista ha uno stile ben definito. Se dal portfolio online risultano più foto probabilmente si tratta di immagini sottratte illegalmente online.
Non dimenticate infine di fare un po’ di ricerche online andando a caccia di feed back sul lavoro di questo fotografo. Se è un professionista improvvisato non mancherà di aver scontentato qualcuno dei suoi precedenti clienti.
La fotografia di matrimonio è un genere di fotografia sociale praticata in occasione di uno sposalizio.
Ripresa
È un particolare esercizio fotografico, molto codificato e realizzato da fotografi professionisti dei quali è l’attività principale. Questa specializzazione viene a volte denigrata per il suo lato “non artistico”. Mescola reportage, ritrattistica, composizione, padronanza dell’evento, personalizzazione e un know-how relativo ai professionisti del matrimonio .
Il servizio fotografico di questo giorno non è così semplice da realizzare come potrebbe sembrare: alle difficoltà puramente tecniche, si aggiunge lo stress, perché non solo è impossibile ricominciare da capo, ma, inoltre, gli sposi e le loro famiglie hanno spesso un’idea idealizzata del matrimonio e si aspetta che il fotografo la riproduca nel suo lavoro. I fotografi professionisti, con una buona conoscenza di questa specializzazione, sanno come anticipare le richieste più diverse.
Ognuno con uno stile tutto suo, interviste e ricerche durante i preparativi vengono utilizzati per determinare la scelta del fotografo e affidargli la cura di produrre le immagini in completa complicità.
Oggi i fotografi preferiscono le fotocamere digitali, per consentire una maggiore facilità di ripresa (visione immediata della foto, post-elaborazione, costi).
L’uso di più fotocamere permette il cambiamento inaspettato dell’ottica sui modelli con obiettivo intercambiabile (SLR), in particolare tra breve (grandangolo) e lunga distanza (teleobiettivo).
Foto in posa
Immaginiamo gli sposi fuori dalla chiesta, nella villa del ricevimento, mentre si baciano o si abbracciano. Questo è il classico esempio di una foto in posa. In questo tipo di scatto gli sposi diventano i protagonisti del servizio fotografico, la rappresentazione di ciò che ha in mente il fotografo. Può sembrare uno stile “antico”, ormai datato ma non è sempre così.
Al giorno d’oggi per un fotografo di matrimonio realizzare questo tipo di foto significa semplicemente collaborare con gli sposi per avere la massima resa estetica possibile nell’ambiente in cui ci si trova e non tutto il servizio fotografico deve essere fatto obbligatoriamente nello stesso stile.
Fotoreportage
Negli ultimi anni la richiesta di un servizio fotografico in posa per il proprio matrimonio è calata notevolmente a favore dello stile reportage che ha preso molto piede ed è quello attualmente preferito e più richiesto dai futuri sposi.
Il fotoreportage non è altro che il racconto del matrimonio attraverso delle foto spontanee e che raccontino le nozze nel modo più naturale possibile.
Sarà dunque il fotoreporter di matrimonio a decidere quali momenti riprendere, non chiedendo agli sposi di mettersi in un determinato luogo o posizione ma per esempio scattando foto naturali mentre si trovano all’interno della chiesa o al ricevimento mentre festeggiano con i proprio invitati.
———
Forse si tratta di una provocazione o forse no, ma ritengo che veramente la fotografia di matrimonio non esista. Tra l’altro se andate su Wikipedia alla voce “Fotografia” e leggete tra le “voci correlate” i vari settori in cui questa opera, si vede che non viene mai citato il matrimonio. Addirittura alla voce “Fotografo”, tra i vari aspetti di specializzazione, non figura quello di matrimonio. Ora, Wikipedia non è sicuramente la fonte più attendibile su cui fare una ricerca, però rispecchia sicuramente il pensiero comune, visto che è appunto scritta da persone comuni.
Mentre concordo sul fatto che la fotografia di matrimonio non esista, trovo ovviamente assurdo che non venga in alcun modo presa in considerazione la professione del fotografo di matrimonio. Quelli, ovviamente, esistono.
Cerco di spiegarmi meglio.
Credo che non esista uno stile fotografico legato esclusivamente alla fotografia di matrimonio e perciò, in tal senso, tale fotografia non esiste. Credo invece che ci siano due macro-contenitori che, caratterizzati da elementi oggettivi, tecnici e creativi comuni, inglobino la fotografia di matrimonio: la moda e il reportage.
Approccio con il soggetto, tecnica e attrezzatura utilizzata. La peculiarità di questi tre elementi distingue i due gruppi sopraddetti. Nel caso della moda, il fotografo è assolutamente invasivo, presente. Dirige i soggetti, interviene nel costruire la scena, dispone tutti gli elementi compositivi e impone ai modelli ruoli o atteggiamenti pensati dal fotografo stesso. C’è un controllo assoluto della luce, magari coadiuvato da lampade, flash e pannelli riflettenti.
Insomma i soggetti dipendono dalle scelte creative di chi li fotografa. La scelta dell’attrezzatura è conseguenza di queste esigenze. Un tempo si utilizzavano – e ancora oggi alcuni lo fanno – macchine medio formato corredate dal classico 80 mm. Oggi si usano sempre più spesso delle reflex 35mm, comunemente corredate con obiettivi tra il 35 e l’85 mm. Le tempistiche dello scatto, proprio per le esigenze derivate dal taglio moda, sono piuttosto lunghe dovendo controllare e mettere in sintonia molti elementi. Se abbiamo davanti un bravo fotografo alla fine ogni scatto è uno scatto da stampare. In questo caso la creatività è tutto. Il rischio di ottenere scatti banali – ossia quegli stereotipi che fanno dire “tutte le foto di matrimonio sono uguali” -, è però altissimo!
Servizi foto per matrimoni
Voglio raccontarvi un po’ di me, di cosa mi ha fatto innamorare di questo splendido lavoro e diventare fotografo di matrimonio.
Fotograficamente nasco agli inizi degli anni ’90, con il “classico” regalo della prima macchina fotografica, nel mio caso una Polaroid.
Da allora alimento questa passione, con la volontà di padroneggiare la fotografia come linguaggio e mezzo di comunicazione per raccontare emozioni e sentimenti.
In questi anni ho avuto la fortuna di lavorare e collaborare come fotografo di matrimonio a decine e decine di matrimoni, anche nelle situazioni più disparate.
Amo lavorare con le persone e cogliere la naturalezza delle espressioni, dei gesti e il valore dei dettagli.
Cristi Timofte
fotografo professionale